giovedì 5 aprile 2012


Ringraziamo tutti
per il contributo dato alla raccolta dei tappi in plastica.
 Con il vostro prezioso aiuto, dalla fine del 2008,quando abbiamo iniziato, a marzo 2012, abbiamo raccolto e superato le 5 tonnellate di tappi.
 Vi ricordiamo che la plastica è prodotta in massima parte di petrolio ed in minima parte di altri elementi come carbone, cellulosa e gas naturale.
Quando la plastica viene bruciata (ad es. negli inceneritori) libera sostanze dannose per l'ambiente e per l'uomo. Invece la plastica accumulata nelle discariche impiega milioni di anni per degradarsi e, anche se sottoterra, può produrre comunque sostanze nocive.
 Quindi riciclare la plastica è importante perché:
—si risparmiano le materie prime (come il petrolio)
—si ottiene un risparmio energetico
—si riduce l’inquinamento.
—si ottiene un risparmio economico sullo smaltimento dei rifiuti
 Ma non solo!!!!
Raccogliere i tappi costituisce un piccolo gesto quotidiano che trasforma i nostri rifiuti in una risorsa sia economica che sociale.
 Infatti i tappi raccolti sono venduti all’ Associazione Viale K di Ferrara.
 La cosa più importante è che i tappi non sono bruciati, ma passano attraverso una macchina che li “macina” ottenendo uno “sfarinato” (nella foto qui sotto) che sarà utilizzato per costruire altri prodotti di plastica.
 Per l’associazione, che è impegnata a rispondere in modo concreto alle varie situazioni di disagio sociale e di difficoltà, questa attività svolge una funzione terapeutica e di valorizzazione delle persone molto importante perchè nella lavorazione dei tappi impiega gli ospiti della sua struttura.
Se vuoi maggiori informazioni sull'Associazione Viale K o sulla loro attività legata ai tappi accedi al loro link http://assvialek.altervista.org/.


Nessun commento:

Posta un commento